Spesso si pensa che tutto ciò che piace di più fa anche male: troppi dolci non sono salutari al fisico e alla linea, idem gli alcoli e le sigarette per chi fuma.
Se però questa equazione si applica alla sessualità, scatta l'eccezione: fare l'amore cura il mal di testa, mantiene giovani, tonifica i muscoli e, ovviamente se è sicuro, è fonte di benessere, in più aiuta a mantenersi in linea.
Nulla mantiene il cervello in forma quanto fare un'attività fisica e qualsiasi sforzo atletico, quindi anche quello sessuale, produce numerose risposte ormonali a livello sia di endorfine che di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che aumentano il tono dell'umore e aumentano la voglia di interagire con gli altri. Per esempio un'ora di sesso fa bruciare fino a 600 calorie, anche se in generale i rapporti durano meno.
La posizione migliore per smaltire? Fare l'amore in piedi è decisamente un toccasana perché aumenta il consumo di calorie e fa lavorare gambe, braccia, pancia e glutei. Ma vediamo tutte le altre posizioni brucia calorie!
Il missionario
La posizione in cui la donna è coricata sulla schiena e con le gambe aperte e l'uomo la penetra da sopra coinvolge numerosi muscoli, in particolare quelli degli arti inferiori e i glutei, con funzione di spinta per lui e accoglimento per lei. Le calorie bruciate variano dalla velocità della spinta, ma in media si bruciano da 6 a 10 calorie al minuto.
La locomotiva
Questa posizione vede la donna sdraiata sul dorso che poggia i piedi sulle spalle del compagno; l'uomo è in ginocchio e ha le mani libere di accarezzare il corpo di lei. I muscoli coinvolti sono i glutei di lui e gli arti inferiori di lei, mentre le calorie bruciate sono 6/7 al minuto.
Oceanica
In questa posizione l'uomo è inginocchiato e la donna si appoggia sulla testa e sulle gambe inarcando dorso e reni; è piuttosto impegnativa e necessita di un buon tono muscolare e una discreta coordinazione motoria, ma va a rinforzare le braccia di lui e le gambe di lei. Si consumano circa 8 calorie al minuto.
Loto
Nel loto la donna gira la schiena al suo compagno e può sedersi su di lui incrociando le gambe: è rilassante e meditativa, ma necessita di lavoro isometrico degli addominali per lui ed esercizi di stretching preparatorio per lei. Tuttavia si bruciano solo 4,5 calorie al minuto.
Spinta
In questa posizione l'uomo è in piedi e tiene la donna per i fianchi; lei dà la schiena al compagno e poggia le mani a terra o sul tavolo; è abbastanza rilassante per lei, mentre per lui richiede forza muscolare. Si bruciano 4,5 calorie al minuto.
Il fantino
Nel fantino l'uomo è seduto sul letto o su una sedia; la donna si siede a cavalcioni su di lui e stringe i fianchi del compagno tra le gambe. Si rinforzano gli arti superiori di lui e i glutei e la schiena di lei, inoltre si bruciano 6 calorie al minuto.
Si dimagrisce a letto?
Pensare di dimagrire facendo solo sesso richiederebbe delle vere e proprie maratone a letto. Però una regolare attività sessuale migliora umore e fisico. I preliminari fanno perdere dalle 60 alle 80 calorie per 20 minuti. La fase più dispendiosa di calorie, circa 150/min, è quella della spinta ed è anche quella suscettibile di miglioramento attraverso un allenamento cardiovascolare. La fase orgasmica, infine, comporta un dispendio di 20 calorie al minuto. Quindi per un amplesso consumiamo circa 250 calorie.
Nessun commento:
Posta un commento