giovedì 10 gennaio 2013

Lavorare da McDonald’s: come candidarsi


McDonald’s è una delle società più note del mondo. I suoi punti vendita sono diffusi in qualsiasi angolo del globo, garantendo un ambiente giovane e dinamico alle persone che riescono a far parte dell’azienda. In qualsiasi momento è possibile cercare di entrare nelle strutture societarie, iniziando così una carriera in azienda, mediante l’invio della candidatura online o, in alternativa, partecipando ai tanti recruiting days che vengono organizzati nei ristoranti delle maggiori città italiane. Ma cosa si può fare nei ristoranti McDonald’s? E in che modo possiamo candidarci?

Tra i profili professionali più richiesti spicca certamente il crew, figura professionale contraddistinta da orari flessibili, spesso in part-time. Agli studenti – precisa la società americana – è richiesta una disponibilità minima di 8 ore settimanali, al fine di poter far parte integrante di un team che accoglie i clienti alla cassa o in sala, prende le ordinazioni e prepara con competenza i prodotti in cucina rispettando gli standard di igiene e sicurezza. La risorsa è inoltre responsabile della qualità e del servizio al cliente, e con il passare del tempo, può aspirare a diventare Manager e, in seguito, Direttore di Ristorante.

Altra figura frequentemente ricercata è quella della hostess, o steward, responsabile dell’accoglienza e dell’animazione del ristorante. È una figura tra i Crew e i Manager con disponibilità part-time o full-time, che gestisce eventi speciali e feste per bambini. Le caratteristiche del suo ruolo richiedono cordialità la volontà di soddisfare le esigenze del cliente, afferma il sito internet McDonald’s, oltre a talento organizzativo, creatività, passione per i più piccoli, conoscenza dei meccanismi operativi del ristorante dietro al banco e in cucina.


Terza figura ricerca è il manager, che in molti casi ha iniziato come Crew, con lavoro full-time. Aperto e collaborativo, si legge nel sito McDonald’s, ha un ruolo gestionale e operativo, gestisce l’organizzazione del ristorante e delle squadre durante le varie fasce orarie della giornata. Organizza la formazione dei nuovi Collaboratori, ne segue e valuta le performance, affianca il vice direttore ed è responsabile dell’organizzazione dei turni, della qualità del servizio, dell’accoglienza e della soddisfazione dei Clienti.

Infine, il responsabile del punto vendita, che ha di norma percorso tutte le tappe della carriera nel ristorante e lavora full-time. Guida il ristorante in tutta autonomia e – grazie al percorso di formazione svolto – ha acquisito conoscenze di marketing, di gestione del personale, di amministrazione, di sicurezza e igiene del lavoro. È inoltre responsabile dei Collaboratori, della loro motivazione e della loro crescita; pianifica le attività necessarie allo sviluppo del business; garantisce la qualità dei prodotti e dei servizi offerti; ha come obiettivo la profittabilità del ristorante.

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