La prima cosa da fare per preparare la crostata alla Nutella®, è la pasta frolla.
Per preparare la pasta frolla mettete 500g farina, un pizzico di sale 250g di burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer . Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso ; Ora, aggiungete 200g zucchero .
Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia e 4 tuorli d'uovo. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora.
Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.
Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene 2/3 con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm meglio se di ceramica o antiaderente (non ci sarà bisogno di imburrare ed infarinare).
Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta , e quindi con un cucchiaio spalmate la Nutella® e ripiegate i bordi della crostata verso l’interno .
Procedete formando le losanghe caratteristiche della crostata. Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella liscia, o dentellata: ritagliate le strisce di pasta (della larghezza di 2 cm circa) che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata . Infornate in forno già caldo per 180 gradi per 45 minuti: la crostata alla Nutella® dovrà solo dorarsi e non diventare scura. Sformate la crostata alla Nutella® su di un piatto da portata e spolverizzatela leggermente con dello zucchero a velo .
Nessun commento:
Posta un commento