giovedì 10 gennaio 2013

Super MascarpOne

Ingredienti
pan di Spagna:
100 g di uova
80 g di farina
10 g di cacao
110 g di zucchero
4 g di lievito
bagna:
semi di ½ bacca di vaniglia
30 g di rum
40 g d’acqua
15 g di zucchero
crema:
300 g di latte
4 tuorli
150 g di zucchero

30 g di farina
semi di 1 + 1/2 bacca di vaniglia
1 kg di mascarpone a temperatura ambiente
14 g di colla di pesce
30 g di rum
270 g di panna
170 g di zucchero a velo
decorazione:
cacao

 PREPARAZIONE


Pan di Spagna: montate a nastro le uova con lo zucchero, setacciatevi sopra la farina, il  cacao e il lievito.Versate l’impasto nello stampo unto e infarinato e cuocete il pan di Spagna per 20 minuti a 175°, quindi sfornate e sformatelo.
Bagna: sobbollite per 1 minuto gli ingredienti aromatizzati con la vaniglia.
Crema: bollite il latte con i semi di mezza bacca di vaniglia e 50 g di zucchero, lasciate in infusione per 15 minuti, poi filtratelo. Sbattete i tuorli con lo zucchero avanzato e incorporate la farina e il latte. Su fiamma moderata e mescolando addensate la crema.              
Lasciatela raffreddare coperta con pellicola.Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e scioglietela nel liquore bollente.
A parte sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia e, quando è ben montato, incorporate la crema fredda.
Amalgamate la colla di pesce diluita ad 1 cucchiaio di composto di  mascarpone, poi incorporatela alla massa miscelando velocemente. Completate con la panna montata.
Assemblaggio: inumidite il pan di Spagna con la bagna, inseritelo nello stampo e versate ¾ di mascarpone pareggiandolo.
Raccogliete il resto del mascarpone in un sac à poche con bocchetta tonda grande e deponete una serie di ciuffi concentrici ravvicinati sulla superficie del dolce.
Mettetelo in frigo almeno per 6-8 ore, togliete il cerchio mobile e prima di servirlo spolveratelo con cacao.
Fase 1.2.3. A parte sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia e, quando è ben montato, incorporate la crema fredda.
Fase 4. Assemblaggio: inumidite il pan di Spagna con la bagna, inseritelo nello stampo e versate ¾ di mascarpone pareggiandolo.
Fase 5.6. Raccogliete il resto del mascarpone in un sac à poche con bocchetta tonda grande e deponete una serie di ciuffi concentrici ravvicinati sulla superficie del dolce. Prima di servire spolveratelo con cacao








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE