giovedì 10 gennaio 2013
Come Trovare Lavoro
Praticamente tutti, almeno una volta nella vita, devono attivarsi per la ricerca di un impiego lavorativo e spesso si vive questa ricerca come un disagio.
Il primo passo per cercare lavoro e di affrontare con calma questa ricerca e soprattutto conoscere le regole per muovere bene le proprie forze. A questo scopo diamo una serie di consigli pratici per procedere correttamente alla ricerca di lavoro:
Centri per l’impiego e agenzie interinali
L’autocandidatura e Internet
Network delle conoscenze
Curriculum vitae e lettera di presentazione
e infine una serie di consigli per Colloquio di lavoro
CENTRI PER L’IMPIEGO E AGENZIE DI LAVORO INTERINALE
In Italia a svolgere attività di intermediazione di manodopera vi sono soggetti pubblici, come i Centri per l’Impiego, e privati come ad esempio le agenzie interinali ormai diffuse in tutti i centri urbani e che cercano figure lavorative a vari livelli (approfondiamo il lavoro di queste agenzie nella sezione intitolata LAVORO INTERINALE).
Può apparire banale dirlo ma è indispensabile sapere, nell’accingersi a cercare lavoro, quale tipo di impiego si sta cercando. Se non si hanno le idee chiare al proposito è certamente opportuno rivolgersi a un Centro per l’Impiego che ha al proprio interno un servizio di orientamento.
Un operatore di orientamento del Centro per l’Impiego può dare aiuto per capire le professioni più adatte ai propri studi, esperienze, conoscere i propri punti forti e punti deboli ed a dare una serie di consigli su come compilare un curriculum o affrontare un colloquio.
Sempre gli operatori del Centro per l’Impiego possono fornire elenchi di imprese in cerca di personale a cui inviare la propria candidatura, elenchi di bandi pubblici e graduatorie pubbliche aperte.
Gli indirizzi – sia Web che fisici – dei Centri per l’Impiego sono in genere elencati sui siti delle province oppure si può chiederli all’URP (Ufficio Relazioni col Pubblico) provinciale. Sia i Centri che le agenzie interinali sono autorizzate a pubblicare tutte le loro offerte sui siti della Borsa Lavoro regionale che hanno un indirizzo standard: www.borsalavoro.nomeregione.it (ad esempio www.borsalavoro.puglia.it, ma si tenga conto però che la realizzazione dei siti di alcune regioni italiane è ancora in fase di realizzazione).
L’AUTOCANDIDATURA E INTERNET
Identificati i potenziali datori di lavoro la prima mossa possibile è quella di compilare un elenco di aziende che, legate o no all’ambito di studi o esperienze effettuate e comunque alle proprie aspirazioni, potrebbero essere interessate alla candidatura.
Sicuramente avvalendosi di Internet si utilizza uno strumento molto ricco che consente di risparmiare tempo e risorse ed accedere ad un alto numero di offerte di lavoro aggiornate e ai siti delle aziende dal profilo cercato.
Si può quindi cercare il sito di tali aziende per procedere alla candidatura e visitare la sezione “job” o “lavoro” o “contatti”. Preventivamente è opportuno comunque visitare anche la sezione “chi siamo”, cioè cercare di capire a chi ci si sta rivolgendo nel caso si voglia proporre una candidatura.
Sempre sul Web inoltre si possono consultare centinaia di siti dedicati al lavoro, ed anche in questo sito offriamo una panoramica dei principali siti e portali con moltissime offerte di lavoro (vedi la sezione adatta: http://www.risorsedisumane.com/offerte/).
CONOSCENZE DIRETTE e NETWORKING
Ancora oggi in Italia, nonostante esistano diverse centinaia di società di ricerca lavoro e head hunting, oltre il 40% del mercato del lavoro transita attraverso il canale delle conoscenze dirette.
A questo meccanismo si associa a volte un significato deteriore, la prima cosa che si pensa è che occorra essere raccomandati per trovare lavoro. Ma in verità non è (sempre) così: si tratta di una fenomeno che trae origine da motivazioni diverse e molto semplici, quali ad esempio la volontà di venire in contatto con professionalità certificate da persone di fiducia, di evitare i costi di una selezione, ecc.
Quali che siano le motivazioni, il vero problema rappresentato da questo meccanismo di ricerca e selezione è la bassa visibilità, trasparenza e accessibilità delle opportunità di lavoro che transitano attraverso questo canale informale.
Cosa fare quindi? Chiedere a tutti i propri parenti e conoscenti che si è alla ricerca di un’occupazione. E’ opportuno anche domandare di passare la parola.
Quindi se frequentate posti di ritrovo, palestre, associazioni o qualunque altro ritrovo sociale, sia esso fisico o virtuale (ad esempio Forum di discussione, blog, social network su Internet) non abbiate paura di chiedere se qualcuno è a conoscenza di opportunità lavorative perché siete alla ricerca di un lavoro.
Su Internet poi è molto facile trovare gruppi di persone appassionate di un qualche argomento. Se partecipate a questi “gruppi” (organizzati sotto forma di forum, siti, blog, pagine facebook ecc.) verrete in contatto anche con persone che lavorano nel campo. Un’ottima opportunità quindi, da sfruttare al meglio.
LETTERA DI PRESENTAZIONE E CURRICULUM VITAE
Fondamentale nel candidarsi è produrre una lettera di presentazione personalizzata che evidenzi il profilo professionale per il quale ci si propone e le motivazioni che spingono ad una autocandidatura.
Oltre alla lettera va inoltrato un curriculum vitae che è al contempo un biglietto da visita e la sintesi delle esperienze di studio e di lavoro. Questo va compilato correttamente e deve essere, chiaro e sintetico (abbiamo detto come nei Centri per l’Impiego si possa essere aiutati nel compito della formulazione del CV). Si faccia attenzione a non mandare curriculum in maniera indiscriminata ma valutare con attenzione l’azienda cui si sceglie di inoltrarlo e personalizzarlo appositamente.
Rimangono validi, oltre ai modi per trovare lavoro detti fin qui, i tradizionali giornali specializzati in offerte di lavoro da acquistare in edicola. E certamente non è da sottovalutare la propria rete di amicizie e parentele che può essere un modo determinante – lo dicono le statistiche – per trovare lavoro.
La cosa migliore è fare tutte queste cose insieme: muovendosi su più fronti si ottengono risultati più rapidamente. Buona ricerca.
E quando finalmente sarete convocati preparatevi al colloquio di lavoro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
>
ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE
-
Udienza generale del Papa in una piazza San Pietro gremitissima. Il Pontefice fa varie volte il giro tra i fedeli e come sempre bacia a...
-
AD UN'AMICA pochi giorni fa è capitato un fatto davvero sconvolgente.... Si recava in un negozio cinese con suo marito...mentre lui a...
-
"Mia mamma è andata a fare la spesa, chiamatela se ho bisogno di qualcosa". È il bigliettino, con tanto di numero di telefono, ...
-
Come ricorderete, un paio di settimane in una regione della Russia non lontana dalla Siberia una pioggia di meteoriti si è abbattuta su ca...
-
--> Una ragazzina di 12 anni, mentre si trovava in gita scolastica, ha cominciato a sentirsi male, accusando dolori al ventre cos...
-
--> Ha 39 anni e pesa 25 kg per 1,72 cm di altezza. Per questo motivo è considerata la donna più anoressica del mondo, un primato...
-
--> "La Sigaretta elettronica fà male ai polmoni!!" L'ha detto il telegiornale, vi hanno dedicato servizi in tele e rad...
-
Un giovane tassista di 23 anni (iniziali T. R.) ha aggredito una coppia di turisti perché facevano sesso troppo rumoroso. I loro mugulii e...
-
--> Sembra incinta la bambina cinese che porta sorella gemella nel grembo Ha solo un anno la bambina cinese con il pancione. Se...
-
--> ROMA - Immagini che hanno fato il giro del mondo quelle del piccolo Walter Joshua Fretz, il bambino nato di 19 settimane e 3 gio...
Nessun commento:
Posta un commento