Le gambe hanno un assoluto bisogno di essere esfoliate con regolarità, non solo per apparire sempre lisce e vellutate ma anche perché lo scrub aiuta a prevenire e curare i peli incarniti.
Tra i miei scrub preferiti, soprattutto in vista della depilazione, ce n'è uno davvero fantastico che rende le gambe di seta e nutre la pelle, oltre ad esfoliarla e a renderla molto più luminosa. Gli ingredienti per farlo sono già nella tua cucina, quindi perché non dargli una possibilità?
Scrub per Pelle di Seta
La ricetta è ultra semplice e il procedimento di applicazione anche.
Ingredienti per lo Scrub:
- zucchero
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
Procedimento per Creare lo Scrub:
Le quantità possono variare in base alle tue preferenze: se lo scrub viene applicato solo sulle gambe, tre cucchiai di zucchero sono più che sufficienti, mentre per uno scrub che si estende a braccia e pancia meglio usare cinque cucchiai di zucchero.
L'ideale è mettere lo zucchero in un contenitore con coperchio come un barattolo, aggiungere l'olio fino a coprire totalmente lo zucchero e terminare con il succo di un limone, poi chiudere il contenitore e scuotere forte per mescolare al meglio gli ingredienti. Questo procedimento poco ortodosso assicura di mescolare perfettamente gli ingredienti.
Consigli d'Uso:
Per favorire l'esfoliazione della pelle è bene applicare lo scrub quando le gambe sono già morbide, dopo cinque minuti di bagno tiepido o doccia calda. L'applicazione è facile: basta prendere in mano un poco di prodotto e strofinarlo sul corpo con movimenti circolari e ampi. Poi, dopo aver lasciato agire lo scrub per un attimo, sciacqua con acqua tiepida.
Ora ripeti nuovamente e massaggia con cura la pelle, insistendo nelle zone più screpolate. Sciacqua di nuovo, per l'ultima volta: puoi usare del bagnoschiuma per eliminare i residui d'olio oppure lasciarlo sulla pelle e tamponarlo con una salvietta. Il primo metodo è sicuramente più comodo, ma lasciando l'olio sull'epidermide si assicura un nutrimento maggiore perché agisce più a fondo.
Dopo la doccia o il bagno non dimenticare di applicare una crema idratante e sentirai che meraviglia, la pelle sarà di seta! Come mai questo scrub è così benefico? Lo zucchero esfolia la pelle dolcemente, eliminando le cellule morte, mentre il limone agisce sulla luminosità dell'epidermide e funziona da peeling naturale. L'olio penetra nella pelle e la nutre in profondità, prevenendo la secchezza e le pellicine.
Il Segreto d'Uso:
Personalmente, quando sono di fretta elimino l'olio e faccio lo scrub solo con zucchero e limone, che esfoliano senza ungere troppo la pelle. Così non ho il fastidio dell'epidermide unta, e lo scrub la rende comunque morbida ed esfoliata. Almeno una volta al mese, però, aggiungo l'olio: il risultato è il massimo grazie al nutrimento!
Trovi che l'olio extravergine d'oliva sia troppo pesante? Sei libera di sperimentare con altri oli: i migliori sono l'olio di mandorle dolci, l'olio di cocco e l'olio di jojoba (molto leggero, per le pelli più grasse).
Nessun commento:
Posta un commento