giovedì 20 dicembre 2012

Pandoro a forma di albero con ciuffi in crema


Ingredienti

  • Farina: 650 gr
  • Burro: 250 gr
  • Zucchero: 200 gr
  • Uova: 8
  • Lievito di birra: 30 gr
  • Panna: 1/2 bicchiere
  • Limone: scorza grattugiata
  • Vanillina: 1 bustina
  • Zucchero a velo: 50 gr


Ricetta e preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro 75 gr di farina con 10 gr di zucchero, sbriciolatevi il lievito di birra, aggiungete un tuorlo e impastate con un pochino di acqua tiepida, formate un panetto e fatelo riposare in un luogo tiepido a 18-20° per 2 ore.
A questo punto prendete il panetto lievitato ed aggiungete 160 gr di farina, 25 gr di burro ammorbidito, 90 gr. di zucchero e 3 tuorli, mescolate e poi impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi fate lievitare per altre 2 ore. Aggiungete quindi 375 gr di farina, 40 gr di burro ammorbidito, 75 gr di zucchero, 1 uovo intero e tre tuorli, impastate e fate lievitare per altre due ore. Mettete l’impasto sulla spianatoia e aggiungete la panna, la scorza di limone e la vanillina.
Pesate l’impasto così ottenuto e calcolate 150 gr di burro per ogni chilo. Ponete il burro ammorbidito e a pezzetti al centro dell’impasto steso con il mattarello a formare un quadrato, spandete il burro e poi piegate la pasta in tre, fatela riposare 30 minuti e ripetete questa operazione per altre 2 volte. Nel frattempo imburrate due stampi per pandoro e cospargete tutte le pareti con un po’ di zucchero semolato, in questo modo non si attaccherà l’impasto alle pareti.
Formate due palle e mettetene una in ogni stampo, fate lievitare finchè l’impasto sarà arrivato a metà stampo, poi continuate la lievitazione in un luogo tiepido fin quando l’impasto arriverà a livello dello stampo. Cuocete il pandoro in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, a metà cottura abbassate la temperatura a 180°C e coprite la superficie con della carta di alluminio, in questo modo cuocerà bene senza scurirsi troppo. Fate la prova dello stecchino e poi fate raffreddare il pandoro nel forno spento con lo sportello semi aperto. Quando il pandoro si sarà raffreddato potete decorarlo con lo zucchero a velo e servirlo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE