venerdì 28 dicembre 2012

arance candite


INGRADIENTI x candire
  • Acqua 400gr
  • arance 10 non trattate e dalla buccia spessa
  • zucchero 800 gr

...x guarnire
  • cioccolato fondente(o a latte bianco)
  • zucchero semolato q.b.


Preparazione rapida
Tagliate a striscioline le bucce spesse di 10 arance non trattate, dopodiché mettetele in un tegame con un dell’ acqua che le ricopra e fatele bollire per 2 minuti; fate raffreddare il tutto, poi buttate via l‘acqua e ripetete l’operazione per altre 2 volte, al fine di togliere l’amaro delle bucce.
Finita la terza bollitura, scolate l’acqua in eccesso e pesate le bucce; preparate in un tegame uno sciroppo di zucchero e acqua, che abbiano rispettivamente, sia l’uno che l’altra, lo stesso peso delle bucce scolate; immergetevi le bucce (se per esempio, le bucce scolate peseranno 100 gr, dovrete utilizzare 100 gr di acqua e 100 di zucchero).
Ora fate cuocere le bucce fino alla completa asciugatura dello sciroppo, facendo attenzione però a non fare caramellare lo zucchero, che non deve scurirsi, ma solo addensarsi.
Terminata la cottura, mettete le bucce ad asciugare e dopo se volete, potete procedere ad immergerle nello zucchero semolato (prima che siano completamente asciutte), oppure nel cioccolato fuso (quando saranno completamente asciutte).
Se durante la preparazione delle scorze candite lo sciroppo non dovesse bastarvi, potete tranquillamente prepararne dell’altro seguendo le proporzioni descritte nella ricetta.
Nella preparazione classica, il tempo di ammollo delle bucce è di 3 giorni; se volete, potete ridurlo a pochi minuti, facendo bollire le bucce così come descritto nella preparazione rapida, per poi proseguire a candirle con la procedura classica. 
Potete conservare le scorze di arance candite per alcuni mesi chiuse in un barattolo di vetro o latta.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE