lunedì 31 dicembre 2012

Lenticchie e cotechino


Lenticchie e cotechino è un piatto unico della tradizione italiana preparato di solito in occasione del cenone di Capodanno. Realizzato con lenticchie rosse insaporite dalla polvere di peperone e dal cotechino, si dice che questo piatto porti fortuna e introduca l’anno nuovo nel migliore dei modi! E voi, come lo preparate? Buon anno nuovo cari lettori!

PROCEDIMENTO passo per passo

Cuocete le lenticchie in acqua bollente per circa 5 minuti. Scolatele. Preparate il soffritto versando l’olio in una casseruola e aggiungendo l’aglio schiacciato e la polvere di peperone. Lasciate sfrigolare il tutto per qualche istante, aggiungete la passata di pomodoro

e qualche mestolo di acqua calda. Portate a ebollizione e unite anche le lenticchie, lasciando cuocere il tutto per circa 45 minuti. Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola profonda e cuocetevi il cotechino con il suo involucro argentato per circa 20 minuti.
Una volta cotto, praticate un taglio sull’involucro e lasciate fuoriuscire nella pentola stessa tutto il liquido di cottura del cotechino. Trasferitelo quindi su un tagliere, eliminate la pelle e tagliatelo in fette spesse circa un cm e mezzo.
Distribuite le lenticchie nei piatti fondi e posizionate su ognuno due o tre fette di cotechino. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE