giovedì 27 dicembre 2012

come addobare un albero di natale


Quella dell’albero di Natale è sicuramente una delle tradizioni più diffuse. Non c’è casa che non sfoggi un immenso abete addobbato e ricco di regali. In genere per decorare l’albero si utilizzano piccoli oggetti colorati: palline, stelle e tantissime luci che, adeguandosi coi tempi, sono divenute a led. Ma la moda imperante lo vuole moderno e in linea con lo stile della casa. Bianco o nero, rosso o dorato. Ecco i colori proposti ma anche quelli più utilizzati. Sono numerosi gli addobbi in plexiglass: come stelle comete, angeli o forme geometriche. Ma come si decora con gusto e originalità?

Le luci sono le prime cose da disporre sull’albero di Natale: bisogna sistemarle partendo dall’alto, sotto il puntale, e proseguendo verso il basso con un movimento a spirare. Il filo elettrico, meglio se di colore verde o nero, deve mimetizzarsi tra i rami.

Dopo aver provato le luci ed aver controllato l’effetto che creano sull’albero, si passa allo step successivo, ovvero decorare l’albero di Natale con l’applicazione di campanelle, fiocchi, stelle, fiori secchi, palline, dolci. Si attaccano nella parte terminale dei rami le palline più belle, mentre quelle più grandi e colorate si inseriscono all’interno per donare profondità. Le migliori sono sempre quelle in vetro soffiato, anche se molto fragili. E come insegna la tradizione, non c’è albero senza regali: dunque è di buon auspicio, sin da subito, sistemare i pacchi.

Ed infine si applicano nastri, catenelle, festoni, in base ai gusti e, ovviamente, ai materiali a disposizione. Decorare l’albero di Natale insieme ai bambini è un’esperienza da condividere e del tutto in linea con lo spirito di questa festività.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE