martedì 19 febbraio 2013

Stop torcicollo, se fai così

-->
  Basta poco, molto poco, per far comparire il torcicollo, quella contrattura muscolare così fastidiosa che impedisce di muoverci liberamente, voltare la testa da un lato o dall’altro. Sono sufficienti un colpo di freddo, una postura sbagliata, un piccolo trauma… In realtà, i medici ancora non hanno la certezza assoluta di quale siano i fattori scatenanti del torcicollo. Di sicuro c’è soltanto la spiegazione di cosa accade quando noi sentiamo di averlo: si contrae un muscolo (lo sternocleidomastoideo) che dalla base del cranio scende lungo il collo fino alla clavicola, e regola il movimento della testa.

I vari tipi di torcicollo
Non esiste un solo torcicollo, ma diversi tipi. I più semplici e frequenti sono:
REUMATICO: il più diffuso, in genere è causato da un colpo di freddo o da una posizione viziata del collo (magari durante il sonno). Dura poco e passa con un antifiammatorio.
OTOGENO: dovuto a un’infiammazione dell’orecchio, che si estende ai muscoli sottostanti. Si cura con gli antibiotici.
Ci sono poi forme più serie:
COLPO DI FRUSTA: tipica conseguenza dei tamponamenti in auto, richiede una visita per verificare se ci sono fratture.
TORCICOLLO LEGATO A PROBLEMI DI COLONNA: disturbo correlato a ernie, artriti o altro.

Richiede sempre la visita da uno specialista.

3 modi per prevenire il torcicollo
Il torcicollo si può prevenire, prima ancora di combatterlo. Anzitutto tenendo una corretta postura. Come? Così:

1) Mai dormire a pancia in giù: può provocare contratture ai muscoli del collo. Meglio addormentarsi in posizione fetale, sdraiati su un fianco, con le ginocchia piegate verso il torace.
2) Siediti correttamente: schiena dritta, parallela allo schienale, testa e meno appena inclinati.
3) Cammina bene: tenete sempre il collo ben dritto, la testa non deve precedere le spalle, le orecchie sempre parallele alla schiena.

3 modi per combattere il torcicollo
Come comportarsi una volta che il torcicollo ci ha colpito? Se non volete mettere mano ai farmaci, provate così:
RIPOSO: muovete il collo meno possibile, proteggetelo con un foulard e tenetelo al riparo da correnti d’aria e spifferi.
GHIACCIO: se la parte dolorante si ingrossa, applicate una borsa del ghiaccio finché non si sgonfia. Quindi, passate un getto di acqua tiepida con la doccia.
ESERCIZI: per stirare i muscoli del collo e allentare ogni tensione, piegate molto lentamente e con cautela la testa prima verso la spalla sinistra (come se doveste avvicinarle l’orecchio, ma senza sollevare la spalla) e poi a destra; oppure voltate la testa, sempre molto lentamente, prima a sinistra e poi a destra; oppure ancora, piegate la testa prima in avanti, mento verso il torace, poi all’indietro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE