giovedì 7 febbraio 2013

La torta di rose salata

-->
Ingredienti

250 g di farina 00
150 g di farina Manitoba
1,3 dl di latte
20 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
2 cipolle dorate
200 g di salsiccia
1 foglia di alloro
100 g di provola a fettine molto sottili
1/2 dl di olio extravergine di oliva
sale e pepe

PREPARAZIONE

Fai l'impasto. Sbriciola il lievito in una ciotola, scioglilo con  il latte tiepido e lo zucchero e fai riposare per 10 minuti. Versa in  una ciotola le farine, forma un incavo, unisci l'uovo sbattuto con  l'olio e 1 pizzico abbondante di sale e diluisci con il latte e lievito.  Mescola con una forchetta poi prosegui, lavorando con le mani, finché l'impasto avrà una consistenza soda ed elastica. Forma una palla,  trasferiscila in una ciotola, pratica un'incisione a croce, copri con un  telo e metti a lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

Prepara il  ripieno. Intanto, fai appassire le cipolle tritate in una padella con 2  cucchiai di olio, 1 foglia di alloro e 1 pizzico di sale per 8-10  minuti. Unisci la salsiccia sbriciolata e rosolala, finché sarà croccante. Regola di sale e pepe, fai insaporire e rosolala ancora per  qualche istante, poi elimina l'alloro. Lavora la pasta e stendila con il  matterello, fino a ottenere un rettangolo di circa 34x40 cm di lato.

Distribuisci sopra  l'intingolo di salsiccia, copri con le fettine di formaggio, poi  arrotolalo dal lato lungo.

Trasferisci il rotolo su  un piano di lavoro, rifila i bordi e ricava 8 rondelle regolari di circa  4 cm di spessore. Distribuiscili in una teglia foderata con carta da  forno bagnata e strizzata, disponendoli in piedi, in modo da formare un  motivo a rosone e tenendoli leggermente distanziati tra loro.

Lascia lievitare  la torta in luogo tiepido ancora per un paio d'ore poi cuocila in forno  già caldo a 200° per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 180° e cuoci  per altri 15 minuti, poi servila tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE