venerdì 15 febbraio 2013

Meteoriti sulla terra, feriti in Russia «La terra ha tremato»

-->
1000 feriti: tre sono gravi. «Un meteorite è esploso sopra la regione di Celyabinsk. La terra ha tremato»


MOSCA - Sono oltre 1000 le persone rimaste ferite, tre delle quali in modo grave, dalla pioggia di meteoriti che stamani ha provocato violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. Lo riferisce l'agenzia Interfax precisando che sono 6 le città che hanno subito danni.

«Un meteorite è esploso sopra la regione di Celyabinsk» ha detto un portavoce del ministero delle emergenze all'Interfax. Gli abitanti di Celyabinsk hanno raccontato che la terra ha tremato, mentre alcune finestre si sono rotte e gli allarmi delle macchine hanno cominciato a suonare. I cittadini di Celyabinsk e di Sverdlovsk hanno anche riferito di avere visto «oggetti che bruciavano» nel cielo.

Come hanno riferito le autorità russe di Chelyabinsk, citate dall'agenzia di stampa Interfax, tra i feriti ci sono anche 10 bambini. La maggior parte delle persone, ha spiegato il ministero dell'Interno, è rimasta ferita dai vetri che sono andati in frantumi a causa dell'impatto. Complessivamente sono stati riportati danni in almeno 6 città della regione, situata a circa 1.500 chilometri ad est di Mosca. I frammenti del meteorite hanno colpito numerose case, distruggendo tetti e finestre, ma la centrale nucleare che si trova nella zona non è stata interessata. Oggi tutte le scuole della zona rimarranno chiuse, ha aggiunto da Mosca il responsabile del servizio sul controllo della salute pubblica, Genadi Onishchenko.
Non c'è nessun legame tra la pioggia di meteoriti in Russia e il passaggio ravvicinato dell'asteroide 2012 DA14. Lo rileva l'esperto di meccanica celeste Andrea Milani, dell'università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra. «Tra i due eventi - ha detto - non c'è alcuna relazione».


PAURA A CUBA, PRECIPITA OGGETTO DAL CIELO


L'AVANA - Residenti di una località nella regione centrale di Cuba hanno dichiarato aver visto un oggetto che cadeva dal cielo e che è esploso con un grande fragore, che ha fatto tremare le case del posto : lo si apprende da testimonianze raccolte dalla televisione locale.

In un servizio diffuso questa mattina da Rodas, comune della provincia di Cienfuegos, i testimoni hanno descritto una luce molto intensa che è arrivata ad avere dimensioni importanti, paragonabili a quelle di un autobus, prima di esplodere in cielo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE