sabato 22 giugno 2013

Neonato lasciato morire per 3€

Tutti purtroppo sanno che in alcuni paesi l’accesso alle cure mediche ha pesanti limitazioni, ma ciò nonostante sono molto forti  le polemiche intorno ad una drammatica storia verificatasi in India, su cui stanno intervenendo le autorità del paese per evitare tragedie del genere in futuro.

Una coppia del Punjab, Sunita e Sanjiv Kumar, hanno avuto qualche mese fa una figlia, nata prematura: per questo motivo, aveva bisogno di essere tenuta in incubatrice. Il problema è che le cure mediche sono gratuite per i primi due giorni, mentre per i successivi la famiglia deve pagare. Una cifra modica (200 rupie al giorno, poco meno di 3 euro, ma che va confrontata con gli stipendi locali), ma che la famiglia non era in grado di mettere assieme immediatamente: i genitori erano infatti disoccupati.
I genitori hanno cercato di supplicare i medici, spiegando che avevano bisogno di un po’ di tempo per mettere assieme o farsi prestare i soldi necessari per le cure. I medici però non avrebbero sentito ragioni: appena scaduto il periodo pagato, avrebbero tolto la bambina dall’incubatrice, rimuovendo anche l’endovenosa di glucosio. Inevitabilmente, la debole piccola è morta dopo poche ore. “Hanno ucciso la mia bambina”, racconta disperata la madre.

L’accaduto ha scioccato anche le autorità, che hanno avviato un’indagine sull’accaduto: vogliono capire se sia stato  un grossolano errore di valutazione, che potrebbero avere sottovalutato la gravità delle condizioni della bambina, oppure un gesto consapevole dei medici in cui si rendevano conto che l’interruzione delle cure avrebbe portato alla morte della piccola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE