domenica 9 giugno 2013

ALITO CATTIVO: CAUSE E RIMEDI

-->
  L’alitosi è causata dalla presenza di sostanze chimiche aromatiche che spesso sono naturalmente prodotte con la decomposizione delle proteine alimentari. La mattina invece, l’alito cattivo è la conseguenza del sonno. Mentre dormiamo la salivazione si riduce, così le cellule morte e i batteri presenti nella bocca che normalmente verrebbero liberati, ristagnano causando un cattivo odore. L’alito torna comunque pulito dopo la colazione e la pulizia dentale. L’alitosi occasionale, che si presenta durante il giorno lontano dal sonno è causata da:

fumo;
alcool;
alimenti come aglio e cipolla o cibi sott’olio;
carie;
gengivite.

Di solito l’origine dell’alitosi si trova fra dente e dente, è opportuno quindi cominciare con il dentista che ci sottoporrà ad una seduta di igiene dentale. Può sembrare banale, ma una corretta spazzolatura dei denti con l’aiuto di un buon collutorio e un detergente per la lingua può risolvere totalmente il problema.
i denti vanno lavati minimo due volte al giorno e soprattutto prima di andare a dormire;
le particelle di cibo, in particolare quelle di carne, rimaste tra i denti devono essere rimosse;
quando non è possibile lavarsi i denti dopo i pasti, mangiare una mela aiuta a rimuovere i residui intrappolati.

Vediamo alcuni rimedi della nonna:
trattamento con l’avocado, superiore a qualsiasi lozione per la bocca, rimuove le putrefazioni e decomposizioni intestinale che sono le più importanti cause dell’alitosi;
trattamento ai succhi di frutta, che oltre alla verdura sono ottimi alleati per trattare l’alitosi;
trattamento al prezzemolo, come un infuso, in acqua bollita, diventa un efficace collutorio.
Le persone affette da alitosi dovrebbero principalmente seguire una dieta equilibrata cercando di evitare cibi sbagliati come quelli sopra citati e privilegiare cereali, ortaggi e frutta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE