martedì 2 aprile 2013

La Corea del Nord annuncia il riavvio di un reattore nucleare, Seul in allerta


UPDATE – Gli USA inviano cacciatorpediniere al largo delle coste coreane - Gli USA hanno dislocato presso le coste della Corea del Sud il cacciatorpediniere USS McCain ”in grado di intercettare e distruggere missili” provenienti della Corea del Nord. La nave viene utilizzata ovviamente come deterrente di fronte alla minaccia nucleare crescente portata avanti in questi giorni dal governo di Pyongyang.  Per dimostrare la prontezza nel difendere le proprie basi e gli alleati asiatici, la Casa Bianca ha già coinvolto nelle manovre i bombardieri strategici B-52, B-2, e i caccia F-22 che hanno provocato la dura reazione del nordcoreano leader Kim Jong-un.


Un nuovo, inquietante aggiornamento nella battaglia psicologica in corso tra Corea del Nord vs. Corea del Sud e USA. Pyongyang ha annunciato che riavvierà il complesso nucleare di Yongbyon, chiuso nel 2007 nell'ambito dei colloqui internazionali sul disarmo nucleare. Si tratta di un reattore da 5 megawatt moderato a grafite, in grado di produrre barre di combustibile esaurito con plutonio, secondo quanto afferma un portavoce del dipartimento generale per l'energia atomica di Pyongyang, citato dall'agenzia ufficiale Kcna. Una linea che è perfettamente sulla scia della politica tesa a risolvere “la grave” carenza di energia elettrica nel Paese”, ma sopratutto “rafforzare la forza armata nucleare tanto in qualità che in quantità”, come sottolineato dal leader Kim Jong-un nel suo ultimo discorso alla riunione plenaria del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori. Secondo alcune stime, la Corea del Nord dovrebbe essere in possesso di un quantitativo di materiale fissile sufficiente per costruire otto bombe nucleari.
“Il Dipartimento generale per l'Energia atomica…ha deciso di rivedere e modificare l'utilizzo degli impianti nucleari esistenti”, scrive ancora la Kcna, che non specifica quanto tempo sarà necessario per riavviare il reattore, la cui torre di raffreddamento è stata distrutta nel 2008 nell'ambito di un accordo per la chiusura del complesso. Nel frattempo, Seul ha fatto sapere di essere pronta a rispondere “con la forza” a qualsiasi attacco sul suo territorio. Mentre gli Stati Uniti inviano i caccia invisibili F-22 per le esercitazioni annuali congiunte con la Corea del Sud, che Pyongyang sostiene siano la preparazione di un'invasione, la nuova presidente sudcoreana, Park Geun-hye, in carica dallo scorso febbraio, nel momento di maggior tensione con la Corea del Nord, ha ordinato all'esercito di reagire senza tener conto di “considerazioni politiche” in caso di un attacco dai “cugini”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE