martedì 9 aprile 2013

Bambini dell’Honduras rapiti per espianto organi – BUFALA


Su Facebook sta girando, e anche tanto, visto che adesso siamo ad oltre 12.000 condivisioni, una foto che ritrae 4 bambini morti con la seguente didascalia:

"Bambini trovati morti senza organi in honduras che vergogna fate girare questa notizia sperando che qualcuno intervenga al più presto. Vi prego di fermare questa carneficina . Nessun telegiornale comunica queste notizie, perché gli organo prelevati vanno alle persone che contano vergognatevi"


Da una rapida ricerca emerge che:

- la foto non corrisponde all’Honduras, ma a Gaza, i bambini non sono morti per l’espianto degli organi ma a causa di un bombardamento isreaeliano, risale al novembre 2012. La foto è registrata come Reuters. La verifica è stata possibile grazie alla funzione di Google Images che permette di crcare le foto partendo da una foto.
- sui giornali dell’Honduras non vi è notizia di alcun rapimento di bambini finalizzato all’espianto di organi. Vi sono casi denunciati, invece, in Cina, India, Pakistan, Brasile e Filippine. Complessivamente le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano di circa 10.000 interventi chirurgici all’anno svolti dopo una compravendita illegale di organi. Molti di questi però sono venduti e non sottratti contro la volontà dell’individuo.
- sulla stampa hondureña, però, si trova traccia di un caso, nella città di Tocoa dove la polizia è dovuta intervenire ufficialmente per smentire le voci secondo le quali dei bambini fossero stati ritrovati morti e senza organi. Fatto sta, però che molti sono i minori che spariscono in Honduras, vengono però utilizzati come lavoratori coatti o dai narcos, come oggetti sessuali o per adozioni internazionali illegali. Si tratta per lo più di orfani o di profughi di rientro dal Messico. Un’altra categoria, per lo più tra i 10 e i 18 anni, corrisponde ai minori che tentano di emigrare negli USA, anche senza nessuna famiglia.

In sostanza la foto e la denuncia collegata sono una bufala, non esiste alcun collegamento tra di loro e nessun allarme rapimento/espianto organi. La foto non va diffusa. Andrebbero invece diffuse le notizie vere, su Gaza, sul lavoro minorile, sullo sfruttamente sessuale o sulle condizioni socio-economiche che portano a cercare, a volte a costo della propria vita, di emigrare altrove.

Aggiornamento: dopo aver raggiunto le 16.000 condivisioni i due responsabili della pubblicazione dell’immagine hanno deciso di rimuoverla dopo un giorno e dopo che questo link è stato pubblicato oltre 300 volte su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
>

ECCO LE NOTIZIE PIù LETTE