La polizia ha impedito che il corteo dei movimenti di lotta per la casa arrivasse in Campidoglio, ne sono nati alcuni scontri con i manifestanti.
Tensione e alcuni scontri in piazza questo pomeriggio in via dei Fori Imperiali a Roma durante il corteo per il diritto alla casa. Una ragazza è stata ferita alla testa e al volto ed è stata trasportata in ospedale in ambulanza mentre ci sarebbero anche alcuni contusi tra gli altri manifestanti. Secondo la ricostruzione dei dimostranti, il corteo, regolarmente autorizzato e composto da circa un migliaio di persone, era diretto verso piazza del Campidoglio quando ad un certo punto nei pressi dei Fori imperiali la polizia avrebbe sbarrato loro la strada. I manifestanti però non si sono fermati davanti al divieto e ne è nato un parapiglia dove sono volate alcune manganellate e la ragazza è stata colpita ed è rimasta ferita con un taglio alla fronte. A quanto si apprende sembra che le forze dell'ordine abbiano impedito ai manifestanti di dirigersi verso piazza del Campidoglio perché sul posto era in corso un sit in di alcuni manifestanti di destra.
Il corteo dei Movimenti di Lotta per la Casa partito dal Colosseo avrebbe dovuto raggiungere piazza del Campidoglio per incontrare alcuni esponenti della nuova giunta del sindaco Marino, ma è stato fermato da un cordone di polizia nei pressi della piazza della Madonna di Loreto. Qui appreso degli scontri si sono recati il vicesindaco di Roma Luigi Nieri, che ha incontrato i manifestanti per placare gli animi, e l'assessore alle Politiche abitative, Daniele Ozzimo. “Le cariche vanno sempre evitate perché non si può trasformare un problema sociale in un problema di ordine pubblico” ha detto il vicesindaco spiegando che la manifestazione dei Movimenti era autorizzata ad arrivare fino al Campidoglio dove una delegazione sarebbe stata ricevuta dalle autorità.
Nessun commento:
Posta un commento